PARTECIPAZIONI

Si parte da qui: partecipazioni eleganti, su una carta prestigiosa o semplice,  classiche, vintage, moderne, artistiche o con caricature, da spedire ad amici e parenti.
Il costo va da una base di 120 euro e si può arrivare fino a 500 euro.

ABITO DA SPOSA

Ci si sposa una volta sola nella vita, ed è giusto che l’abito sia proprio come l’avevate sognato, quindi indimenticabile.
Il costo può variare molto. Nelle sue versioni più low cost, si può anche risparmiare e rimanere su cifre piuttosto basse, di poco inferiori ai 1000 euro (si scende fino a 800).
Le versioni più costose ed esclusive sono invece realizzate su misura e possono anche superare i 10mila euro.

ACCESSORI SPOSA

E’ vero, qualcosa alla sposa deve essere prestato, come vuole la tradizione, ma gli accessori, nel loro complesso, rappresentano una spesa non indifferente.
Servono un velo (da 100 a 2000 euro), delle scarpe (da 100 a 1000 euro), dei guanti (da 100 a 250 euro), la lingerie (da 100 a 500 euro).
Inoltre, la sposa avrà anche bisogno di una seduta di trucco e parrucco, comprensiva di trattamenti estetici (da 300 a 1000 euro). Il totale della preparazione della sposa alle nozze può quindi sfiorare i 5mila euro.

ABITO DA SPOSO

Per l’abito da sposo vale un discorso simile a quello della sposa.
Si può andare da un vestito preconfezionato, pur se bello, che non dovrebbe superare gli 800 euro, a capi di alta moda o alta sartoria, realizzati di solito su misura, che possono costare anche 5mila euro. A voi la scelta.

 

ACCESSORI SPOSO

Gli accessori e la preparazione dello sposo alle nozze sono generalmente meno articolati di quelli della sposa. Diciamo che tra gemelli, calzature e anche un trattamento estetico per presentarsi al meglio, il futuro marito non dovrebbe spendere più di 500 euro.

FEDI

Tradizione vuole che gli anelli nuziali siano regalati alla coppia da uno dei testimoni.
In ogni caso, non si può andare troppo al risparmio, visto che si tratta di qualcosa che resterà al dito di marito e moglie per tutta la vita (o almeno dovrebbe).
Le versioni più easy costano intorno ai 300 euro, quelle più care arrivano, per la coppia di fedi, anche a 1500 euro.
I fattori che fanno alzare di più il prezzo sono il peso (una fede pesa in media 7 grammi, più pesa più è cara), la presenza di brillanti e un'eventuale manifattura di marca.

 

CERIMONIA RELIGIOSA

Sposarsi in chiesa non è gratis. Bisogna dare un contributo, un’offerta in cambio della cerimonia religiosa.
Di solito è discrezionale e varia da chiesa a chiesa. Non si tratta comunque di un costo altissimo. Si può andare dai 250 euro agli 800 euro.

AFFITTO SALA

Ed eccoci arrivati al luogo dove ci sarà il clou dei festeggiamenti. Può essere un agriturismo, una classica sala ricevimenti o un albergo.
Le soluzioni possibili sono davvero tante, dipende soltanto dalla vostra immaginazione e dal vostro budget.
Il costo può comunque aggirarsi intorno ai 2000 euro, in media, comprese le decorazioni.

CATERING

Ben altro discorso per il catering, che è una delle spese di solito più alte per un matrimonio, anche perché risente del numero degli invitati.
Alcune sale ricevimento prevedono anche il catering, e in questo caso si riesce a risparmiare un po'.
Se invece cercate qualcosa di più sofisticato e vi affidate a un soggetto esterno, la spesa rischia di essere più alta.
Per una festa con 100 invitati si può andare dai 5000 ai 10000 euro complessivi, senza contare la torta nuziale, che può costare altri 2000 euro.

FOTO E VIDEO

Durante le nozze, sarete così emozionati, confusi e indaffarati che difficilmente avrete ricordi chiari della cerimonia e dei festeggiamenti.
Per questo, è importante avere qualcuno bravo che si occupi delle foto e dei video.
Per un team di professionisti capaci (per foto e video devono lavorare almeno quattro persone) si devono spendere almeno 2500 euro. Nel caso di produzioni più elaborate, si può arrivare anche a 8mila.

NOLEGGIO AUTO SPOSI

E’ una tradizione quella che vede uno dei due sposi (o entrambi) arrivare alla cerimonia in un’auto speciale, noleggiata apposta per la cerimonia.
Sulla stessa automobile, di solito, gli sposi lasceranno poi la festa per andare verso la loro prima notte di nozze. Il noleggio dei veicolo, che è quasi sempre d’epoca, può andare dai 600 ai 2000 euro.

 

ADDOBBO AUTO

La stessa macchina andrà ovviamente decorata a festa, con fiori e festoni che sottolineano l’occasione speciale.
Il costo si aggira intorno ai 100 euro. Se la noleggiate presso un’agenzia specializzata, possibile che sia incluso nel prezzo.

ANIMAZIONE

L'animazione è una voce molto variabile. Volete un dj che metta i dischi? Una cover band di classici romantici? Un pianista in stile piano bar? Un animatore che sappia anche intrattenere gli ospiti?
Ogni ipotesi ha un suo prezzo, diciamo che per questa voce dovete calcolare da un minimo di 300 a un massimo di 2000 euro.

 

BOUQUET

Il lancio del bouquet è uno dei momenti topici di ogni matrimonio. La sua bellezza verrà notata da tutti (e soprattutto da tutte). Quindi meglio non risparmiare.
Secondo alcune tradizioni, è la madre dello sposo a doverlo compare. I più semplici costano intorno ai 500 euro, ma possono arrivare fino a 3000 euro.

ADDOBBI FLOREALI

Matrimonio e fiori: non c’è soltanto il bouquet della sposa. Tutta la cerimonia e la celebrazione delle nozze sarà accompagnata da decorazioni e addobbi floreali, che serviranno a dare a tutti il senso e la gioia della festa.
Costo: si vai dai 1000 ai 3000 euro (comprensivi di chiesa/comune e ricevimento).

 

BOMBONIERE

La bomboniera è il dono finale che celebra l’evento, serve a ringraziare gli ospiti per la loro presenza e a dare loro un ricordo di quel giorno.
Si parte dai semplici confetti, intorno ai 500 euro, per arrivare a doni più sofisticati ed elaborati: in questo tutto dipende dalla vostra fantasia, ma il prezzo può anche raddoppiare.

VIAGGIO DI NOZZE

Infine, il lungo e meritato viaggio di nozze. Diciamo che questa è in assoluto la spesa che può variare di più.
E’ giusto concedersi una meta da sogno, e se le vostre ambizioni sono economicamente troppo impegnative, potete sempre inserirlo nella lista nozze.
I tour più da sogno sono quelli esotici, un pacchetto tutto compreso per isole indimenticabili come le Fiji o la Polinesia può arrivare a costare fino a 15mila euro. Con una crociera nel Mediterraneo, potreste cavarvela con 2500 euro.